22/11/09

Curriculum

Gino Vercelli nasce il 17/06/1961 a Mombercelli (AT). Vive e lavora ad Asti.
Si iscrive all’Istituto Statale d’Arte che termina nel 1978.
Abbandona l’Accademia di Belle Arti di Torino per seguire la sua vocazione di disegnatore di fumetti.
Inizia col frequentare lo Studio Dami a Milano per il quale realizza alcune illustrazioni apparse sulla "Grande Enciclopedia della Fantascienza".
Nel 1980 disegna alcune storie pubblicate sulla rivista 1984.
Dal 1981 al 1988, alterna l’attività di grafico pubblicitario alla realizzazione di brevi storie per Boy Music della Rizzoli, per la Edifumetto di Renzo Barbieri e per Lancio Story.
Il suo esordio alla Sergio Bonelli Editore avviene tramite lo "Staff di If" nel 1988, quando realizza la storia Operazione Godzilla, per il neonato quadrimestrale Zona X.
Da quel momento, siamo nel 1989, entra a far parte del gruppo di disegnatori di Martin Mystère, disegnando molte storie complete.
Nel marzo 1996 pubblica lo speciale Prigioniero del futuro dove Martin Mystère incontra Nathan Never, seguito nel 2001 dal secondo speciale intitolato Il segreto di Altrove.
Suo è il primo numero di un nuovo personaggio della Sergio Bonelli Editore uscito nel 1999 chiamato Jonathan Steele, a cui collabora sino alla chiusura della serie.
Passa poi alla testata Nathan Never disegnando prima uno speciale albo gigante intitolato Universi paralleli per poi proseguire nella serie regolare con storie autoconclusive.
Dal 2007, su testi di Stefano Vietti, porta avanti la realizzazione della serie Dipartimento 51 per il semestrale Universo Alfa.
È uno dei fondatori, nonché insegnante di disegno, della Scuola di Fumetto di Asti attiva dal 1998. Coordinatore del Laboratorio di Fumetto per il quale ha ideato e curato il libro Musica e Nuvole.

Nessun commento:

Posta un commento